Categoria: UNA FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI

Rubrica tenuta da Mario Santi, esperto in prevenzione dei rifiuti
PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA “Una finestra sulla prevenzione dei rifiuti”

La crescente enfasi delle normativa comunitaria e la diffusione delle buone pratiche dimostrano che stiamo entrando nell’era della prevenzione dei rifiuti

Da febbraio 2010, la nostra Newsletter si è arricchita di una nuova “rubrica”, di cui è possibile consultare l’archivio in fondo a questa pagina

Con la pubblicazione della direttiva comunitaria del dicembre 2008[1] la prevenzione è posta al vertice della gerarchia comunitaria di gestione dei rifiuti.

L’Italia dovrà darsi entro il 12 dicembre 2013 un Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti.

Sul piano locale si moltiplicano le buone pratiche (come efficacemente testimoniato dai portali Prevenzione e minimizzazione i rifiuti (http://www.federambiente.it/default.aspx?Action=50) e Acquisti verdi (http://www.acquistiverdi.it/).

Il messaggio è chiaro: integrare la prevenzione nella gestione dei rifiuti è uno dei compiti che qualsiasi tecnico ambientale si troverà ad affrontare nei prossimi anni.

Ecco perchè RifiutiLab ha scelto di tenere aggiornati gli operatori del settore sulle iniziative e sulle opportunità per farlo.

Cercheremo di fornire una informazione costante e aggiornata sull’evoluzione sugli strumenti (normativi, economici e volontari) e sulla diffusione delle esperienze.

Ogni intervento richiamerà brevemente notizie e/o spunti che possono aiutare o stimolare chi si occupa di prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti nel nostro paese (fornendo links di approfondimento).

Dall’evoluzione della normativa alla segnalazione di possibili accessi a finanziamenti specifici. Dall’enfasi posta su notizie o convegni di particolare rilevanza alla segnalazione di links, reti, rubriche.

Dal richiamo di pratiche particolarmente virtuose alla segnalazione di tematiche legate alle azioni che portano alle più significative riduzioni dei rifiuti.